Pagine

16 gennaio 2008

MA QUELLE 24 ORE ??

Il 7 gennaio Prodi fece la sua dichiarazione decisa e irremovibile: “In 24 ore risolveremo i problemi dei rifiuti e riapriremo le scuole”
Pecoraro Scanio sorrideva mostrando sicurezza...

Abbiamo visto.


A distanza di otto giorni, dopo aver mandato De Gennaro a fare il miracolo e l’esercito a fare le pulizie, le montagne di rifiuti sono state in parte affastellate meglio, in parte caricate su camion che non sanno dove scaricare e tutto il resto è ancora lì.
Oggi il generale Giannini ha specificato che i militari sono “un supporto qualificato e solo di natura logistica” quasi a prendere le distanze dall’attesa di un risultato serio.
Le scuole sono ancora chiuse e circondate di monnezza, 100.000 bambini non vanno alle lezioni perché ovviamente i genitori sono allarmati.

La puzza, la mancanza di igiene e l’inquinamento continuano a minare la salute dei napoletani e dei cittadini di tutta la Campania. Troppi casi di tumore, di reazioni allergiche. Troppi bambini asmatici o con malattie della pelle.
Troppa vergogna per chi assiste a questa sconcertante situazione.

Il sindaco Iervolino ha detto “per un po’ di immondizia non muore nessuno, faremo in modo di uscirne fuori”. Sono parole dissennate di chi non ha ancora fatto i conti con la realtà.
Il governatore Bassolino tace. Spero per la vergogna, ma forse è solo paura.
Prodi scandisce le poche parole di circostanza.

Forse la Ue porrà rimedio con una sanzione.


Che disastro.

Nessun commento: