Pagine

08 gennaio 2008

‘O GALL’ NCOPP’ ‘A MUNNEZZA



In napoletano con la frase “ 'O gall’ ncopp’ 'a munnezza ” si intende chi malgrado la situazione sia insostenibile continua a fare il bullo…


Di galli in questa vicenda ce ne sono fin troppi.


Da Pecoraro Scanio, ministro napoletano contrario a qualsiasi tipo di soluzione tecnologica per lo smaltimento dei rifiuti, a Bassolino e Iervolino governatore della Campania e Sindaco di Napoli negli ultimi 14 anni responsabili di questo scempio, da un consiglio dei ministri inesistente a Prodi il quale non sa fare altro che scandire parole inutili e “ordinare” la riapertura di scuole circondate dalla spazzatura.


No ai termovalorizzatori, no alle discariche, no agli impianti per lo smaltimento dei rifiuti?


Ecco dove porta una scellerata politica di no, una politica connivente e sorda.


Una situazione invivibile da mesi, denunciata centinaia di volte che improvvisamente si è “appalesata” agli occhi di questo governo imbelle nel momento in cui la gente ha cominciato a ribellarsi…


Eco-balle abbandonate da anni, camion pieni di spazzatura lasciati in mezzo alla strada, montagne di immondizia nelle vie della città.


Una vergogna profonda, un gravissimo pericolo per la salute.


Il commissario Bertolaso andandosene aveva dichiarato l’impossibilità di intervenire senza la collaborazione di chi governa. Ed ecco il risultato.


Ci sono stati scontri, continueranno ad esserci, la rabbia è esplosa ed ora non si tornerà indietro.


I napoletani sono stanchi di finte promesse, di mala politica, di mala amministrazione e di malavita.


Prodi ha mandato l’esercito, ma non gli spazzini.


Però Sircana ha dichiarato oggi “Ventiquattro ore e il governo tirerà fuori una soluzione ''radicale'' per risolvere una volte per tutte l'emergenza rifiuti in Campania.” Bene, aspettiamo. Domani all’ora di pranzo la Campania avrà risolto i suoi problemi, perché ci preoccupiamo?


La verità è un’altra.


Non c’è un piano, non un metro di termovalorizzatore, niente fogne.


Solo confusione, indecisione, immobilismo, malattie e puzza.


Nessun commento: