Pagine

31 marzo 2008

GRANDE MILANO !!! EXPO 2015 E' NOSTRA !



L' Expo mondiale è di Milano.

La mia grande Milano sarà la capitale mondiale dell'esposizione universale e la vetrina privilegiata sul resto del mondo.

Ciò significa 4 miliardi di euro di budget, 70.000 nuovi posti di lavoro ed un grandissimo prestigio.

Milano ha costruito il suo progetto per l'Expo 2015 sul tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" e si è impegnata a ospitare 7.000 eventi in sei mesi di esposizione, che si svolgerà nei pressi dell'area fieristica di Rho, a nordovest di Milano, su una superficie di 200 ettari.

L'Expo, o Esposizione mondiale, è il nome generico che indica diverse grandi esposizioni tenutesi fin dalla metà del XIX secolo. L'organismo internazionale che regola la frequenza, la qualità e lo svolgimento delle esposizioni è il Bureau International des Expositions (Bie) nato da una convenzione internazionale siglata a Parigi nel 1928. Attualmente aderiscono al Bie 98 Stati.
Le esposizioni gestite dal Bie sono esposizioni internazionali di natura non commerciale, organizzate ufficialmente da una nazione e che prevedono la partecipazione delle altre nazioni invitate tramite i canali diplomatici dalla nazione ospitante.

Felice, ma anche con un senso di responsabilità per i progetti che ora iniziano a svilupparsi, il Sindaco Moratti ha voluto sottolineare come questa vittoria sia una grande soddisfazione per Milano, la Lombardia e tutta l'Italia.

Mentre stava festeggiando sul palco circondata dalle bandiere, il sindaco Moratti ha ricevuto la telefonata di Berlusconi che si congratulava con lei ed ha risposto "Grazie Presidente, il tuo aiuto è stato fondamentale!"

Ora si deve "lavurà", ma noi lo sappiamo fare bene.

In 30 mesi è stato realizzato il nuovo polo fieristico che è il più grande d'Europa, quindi nulla ci spaventa.

Su le maniche, cara Milano!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

impossibile immaginare l'enorme calcio che manifestazioni come l'expo possono sferrare alla miseria. siamo enormemente egoisti e ci dimentichiamo (volutamente) di chi ha bisogno d'aiuto e siamo tutti responsabili delle immense ingiustizie mondiali. ce ne sarebbe per tutti, se solo ci accontentassimo di una vita sobria...

ALESSANDRA FONTANA ha detto...

Lorenzo, ho letto il tuo pensiero, ma per una volta un evento speciale avrà anche un valore per chi ha bisogno. I 70.000 nuovi posti di lavoro, più tutto l'indotto porteranno vantaggi a tutti.

Anonimo ha detto...

credo che una cosa del genere abbia valore effettivo solo per chi ha già le tasche belle piene. 70.000 posti di lavoro si possono ricavare, ad esempio, creando strutture a favore del pendolarismo, risanando strutture per il trasporto pubblico (altro che tav) a corto e medio raggio. insomma, manifestazioni come l'expo altro non fanno che imbellettarci di fronte al mondo intero, ma senza sortire alcuna utilità sociale. ciao ale

Anonimo ha detto...

Segnalo la discussione "Milano Expo 2015: Cittadini condannati alla protesta o coinvolti nelle proposte?" ( http://www.partecipami.it/?q=node/4297 ) avviata il 2 aprile nel "Forum permanente sulla città" di partecipaMi con questo post:
------------------------------------

Prima di Pasqua leggevo questo ( http://tinyurl.com/yt8mkf ) articolo del Corriere della Sera sull'Expo.
E condivido con l'autore che questo Expo porterà dei cambiamenti giganti nella città (a livello di strutture, a livello economico, a livello sociale, ecc). Ma Garzonio dice anche: "E v'è da creare una cultura dello sviluppo che, senza demonizzare mercato e produttività, metta al centro l' uomo e la vivibilità". E su questi temi si sono focalizzati numerosi commenti post "vittoria".

Viene da chiedermi: l'evento Expo non potrebbe essere un momento per ripensare la sostenibilità della città?
E ancora: dove, a che livello, e in che modo è sostenibile coinvolgere i cittadini nelle scelte di questo Expo? sostenibile per la città, per i cittadini, ma soprattutto per i suoi rappresentanti.

-- fiorella
------------------------------------

Anonimo ha detto...

Cara Alessandra,
se il mio commento l'ho inviato due volte, ignora cortesemente il secondo e scusa per la doppia e involontaria spedizione, grazie! :-)

ALESSANDRA FONTANA ha detto...

Grazie Elisa per il tuo contributo. A presto!

Anonimo ha detto...

Cara Alessandra,
spero di leggerti presto anche su www.partecipaMi.it !

Anonimo ha detto...

Son contento per l'assegnazione alla Città di Milano, in quanto la reputo una vittoria per l'intera nazione e per l'operato dell'amministrazione, auspico che possa essere anche una buona occasione affinchè si produca un pò di ricchezza anche al nostro martoriato sud.

Amodio