Pagine

18 settembre 2008

MAY DAY … MAY DAY … MAY DAY …



Alitalia sta precipitando. Inesorabilmente.
E bravi i sindacalisti di sinistra!! Complimenti a Epifani ed ai rappresentanti dei piloti!!
Bella trattativa.
Ha prevalso la logica del “tanto peggio, tanto meglio”, in realtà è una catasfrofe sociale e sindacale, un suicidio di massa. Ma in nome del 6% di diminuzione dello stipendio si può fare di tutto! Anche far fallire la società di bandiera e lasciare in mezzo alla strada 20.000 persone.

Incredibile, la Cai dopo aver trattato per settimane, ha dato le ultime disponibilità oltre le quali non si poteva andare, così Epifani con le rappresentanze dei piloti che fanno? Mandano una lettera con ulteriori richieste di trattativa un’ora prima del cda Cai. Simpatica presa in giro.
Purtroppo però in questo caso non si sta giocando, e la Cgil insieme con Anpac, Unione piloti, Anpav, Avia e Sdl dovranno prendersi le proprie responsabilità. Hanno fatto fuggire AirFrance ed hanno fatto scappare anche Cai.

L’avevo scritto qualche giorno fa, "certo" sindacato si muove con logiche politiche ed un questo modo non è possibile arrivare ad un accordo. Se poi aggiungiamo una opposizione miope e sciagurata che soffia sul fuoco, il quadro è chiarissimo. Infatti Di Pietro oggi è corso a Fiumicino ad aizzare le folle appena ha compreso che Cai non avrebbe potuto accettare, che tempismo...

Sono certa che Epifani e il Pd cercheranno di gettare la responsabilità di quanto è accaduto sul Governo, ma la verità è che i rappresentanti del 30% dei lavoratori Alitalia ha deciso il destino di tutta la società, è uno scandalo. Un triste scandalo.
Non resta che la speranza di un ennesimo intervento del presidente Berlusconi. Un incontro con Colaninno forse potrebbe riportare sul tavolo la trattativa.
Con tanta pazienza, solo Silvio forse potrà ricomporre il puzzle.
Ma con tanta, tanta pazienza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo sul fatto che ci voglia "tanta, tanta pazienza", ma, almeno a mio giudizio, il minore dei mali è il migliore. Chi mi vuol capire mi capisca...

ALESSANDRA FONTANA ha detto...

;)