Pagine

10 luglio 2006

ITALIANI SCHEDATI ... W LA LIBERTA' ...

Ci siamo: Prodi, Visco, Bersani & C. hanno cominciato l'aggressione liberticida nei confronti del cittadino e dei suoi diritti soggettivi. Individuiamo subito il fulcro del Decreto Bersani: la schedatura presso l'anagrafe tributaria di ogni cittadino che effettui qualunque operazione bancaria superiore ai 1500 Euro, dal bonifico al prelievo, passando per l'emissione di assegni e le spese effettuate tramite carta di credito. Incredibile vero? Eppure è proprio così: leggere il testo del decreto per credere.
In particolare l'art. 4 del titolo 10:4. All'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 605, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al sesto comma, dopo le parole: "1.500 euro" sono aggiunte le seguenti: "; l'esistenza dei rapporti, nonché la natura degli stessi sono comunicati all'anagrafe tributaria, ed archiviate in apposita sezione, con l'indicazione dei dati anagrafici dei titolari, compreso il codice fiscale";
b) all'undicesimo comma, terzo periodo, dopo le parole: "Le rilevazioni e le evidenziazioni" sono aggiunte le seguenti: ", nonché le comunicazioni" ed è aggiunto, in fine, il seguente periodo: "Le informazioni comunicate sono altresì utilizzabili per le attività connesse alla riscossione mediante ruolo".
Siamo oltre il Grande Fratello, siamo oltre l'Unione Sovietica. Stiamo per entrare nell'era della libertà apparente e costantemente vigilata.
Con l'entrata in vigore del Decreto Bersani andranno in fumo 10 anni di legislazione sulla privacy, garantendo a qualche grigio e allineato burocrate la possibilità di sbirciare a piacimento i nostri dati sensibili.
Un'aggressione senza precedenti alla elementare sfera soggettiva del cittadino, un regime inquisitorio degno della Corea del Nord.
( Ragionpolitica)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa signora Alessandra.
D'accordissimo circa la odiosa schedatura.
Sarà più macchinoso ma si potrà sempre evitare operando su cifre inferiori alla soglia.
Certo che se le faccio per operazioni aziendali scaturite da documenti contabili, non interessa molto ma, ai fini privati potrei sempre comperare un televisore pagandolo in contanti ed assegni.
Io credo che mi regolerò così, se mi sarà possibile.
La saluto

Anonimo ha detto...

L'unione fa la filoatlantica fuori di casa,e in italia aiuta il terrorismo(caso Omar). Speriamo che l' America intervenga!
Ciao Alessandra

ALESSANDRA FONTANA ha detto...

Caro Fort, comprendo la sua posizione, ma sarebbe meglio vivere in un paese dove non si è obbligati a mimetizzare anche gli acquisti più logici... e che qualcuno controlli qualsiasi nostro passo. Non è libertà questa! Questo mi dispiace ...
Complimenti per il suo blog, mi è piaciuta la frase di Virgilio che lei cita "Stanco di tutto fuorchè di apprendere".
A presto

Alessandra

ALESSANDRA FONTANA ha detto...

Gianpaolo, hai ragione. Filoatlantici cui nessuno crede e in Italia peggio che il Kgb. Controllo su ogni cosa: conti corrente, telefoni, banche dati. La cosa si sta facendo preoccupante...
Spero tornerai a trovarmi.

Alessandra

Anonimo ha detto...

Beh, intanto torno io per ringraziare.
Un salutone